Terapia Corporea

Biodinamica Craniosacrale

La Biodinamica Craniosacrale è una disciplina bionaturale di derivazione osteopatica; è un approccio molto delicato che si orienta al corpo, con la quale si accede a stati di profondo rilassamento, sulla base della fisiologia anatomica ed energetica dell’essere. Con veri e propri “tocchi” manuali, delicati e calibrati, effettuati su persona vestita e comodamente distesa su un lettino da massaggio, si lavora attraverso il corpo della persona a livello dei tessuti, dei fluidi e dei campi energetici,  sincronizzandosi con la Respirazione Primaria (la sorgente innata della Salute, un Respiro Molecolare ritmico e costante): attraverso l’ascolto con le mani, l’operatore ne coglie la qualità, i cambiamenti e la incoraggia nella direzione dell’equilibrio e dell’autoregolazione.

Si trattano dinamiche irrisolte presenti nel corpo, sciogliendo i nodi fisici ed emozionali con un approccio esperienziale, favorendo il manifestarsi delle risorse interne di Salute.

Si può trarre giovamento già da una sola sessione, ma è possibile anche intraprendere percorsi personalizzati, a seconda delle necessità che emergono.I cambiamenti principali del trattamento avvengono sia a livello del sistema corporeo (risoluzione di tensioni fisiche, dolori cronici localizzati e sistemici, cicatrici, talloniti, nevralgie, tunnel carpale), sia del sistema nervoso e a livello emotivo in quanto il corpo trattiene le emozioni ed è strettamente legato ad esse. Ne consegue anche un miglioramento del ciclo sonno-veglia, recupero generale di vitalità ed energia personale, maggiore contatto con sé stessi. La Biodinamica Craniosacrale sostiene anche le persone che stanno attraversando fasi della vita di particolare delicatezza come il periodo neonatale, l’adolescenza, la gravidanza, la menopausa, l’invecchiamento ed ha una stretta correlazione con la risoluzione del trauma, sia esso di natura fisica o evolutiva.

Craniosacrale e sport

La Biodinamica Craniosacrale lavora anche a livello di articolazioni, fascia connettivale, muscoli, tendini, per gestire al meglio punti di tensione; diminuisce le contratture, incrementa la microcircolazione ed il drenaggio linfatico, aumentando elasticità, resistenza connettivale e favorendo un recupero psico-fisico ottimale.

Somatic Experiencing® (i.f.)

Somatic Experiencing® è un approccio naturalistico basato sulla scienza e sviluppato da Dr. Peter Levine per risolvere i sintomi fisici e psicologici di stress, shock e traumi. Imparando ad ascoltare la saggezza del corpo, che si esprime in un linguaggio senza parole, il trauma può essere trasformato e risolto.

Il metodo di Somatic Experiencing® consente di trasformare in modo delicato e graduale i sintomi del trauma e di liberare le potenti forze legate a questi sintomi. La consapevolezza somatica, il sentire interiore e la comprensione delle connessioni tra i fattori scatenanti e le reazioni portano all'integrazione di ciò che è stato vissuto e alla riscoperta della sicurezza e della vitalità interiore.

Terapia del suono (i.f.)

La caratteristica che si contraddistingue in questa terapia è una forma di medicina vibratoria che sfrutta l’effetto del suono sulla materia e dunque sul corpo in ogni sua caratteristica fisiologica . La terapia del suono viene utilizzata per vari scopi, non solo per problemi di salute (mal di testa, schiena, collo, affaticamento cronico, difficoltà di coordinazione motoria, iperattività, depressione, ecc.) ma anche per una crescita personale, spirituale, meditativa. Risulta quindi essere un efficace trattamento nei campi della riabilitazione, della neurologia, dello sport e anche per alcuni disturbi delle articolazioni, della circolazione venosa e linfatica, della pelle, delle vie respiratorie, dell’apparato gastroenterico e delle vie urinarie.

Ambulatorio
Ecco come potete contattarci!
Therapy TEAM Merano
phone +39 0473 443690
email info@therapyteam.it
place Via Venosta 7 | 39012 Merano

Impostazioni sulla privacy

Navigando in questo sito web, l'utente dichiara di aver raggiunto l'età minima richiesta di 16 anni. Desideriamo sottolineare che utilizziamo i cookie per ottimizzare la vostra esperienza web. Alcuni di essi sono necessari per la funzionalità del sito ("Essenziali"), mentre altri ci aiutano a mostrarvi pubblicità personalizzata da parte di terzi ("Marketing") o a raccogliere dati sugli utenti a fini statistici ("Tracking")

Facendo clic sui pulsanti corrispondenti, si seleziona quali tecnologie devono essere utilizzate; facendo clic su "Accetta tutto" o "Salva selezione", si dichiara di autorizzare l'uso delle tecnologie selezionate.

Ulteriori informazioni